Warning: Declaration of New_Walker_Category::start_el(&$output, $category, $depth, $args) should be compatible with Walker_Category::start_el(&$output, $category, $depth = 0, $args = Array, $id = 0) in /home/eufqczyr/public_html/wp-content/themes/tisson/functions/theme-functions.php on line 181
Scale e certificazione ISO 9001 #7 - Lormet Steel Design srlLormet Steel Design srl

Pin It

Scale e certificazione ISO 9001 #7

scala iso9001

“Prevenire è meglio che curare” recita un noto motto, che vale per ogni ambito della vita, come la sicurezza nella costruzione degli edifici, che include anche le scale. Quali certificazioni sono disponibili per garantire un risultato finale sicuro?

Esiste una procedura ben precisa per valutare in maniera programmatica eventuali criticità nelle modalità di realizzazione di un progetto, che è stata codificata nella certificazione ISO 9001/2008. Questa certificazione, a seguito del superamento di test molto rigidi e selettivi, attesta la qualità dei processi produttivi di un’azienda.

Cosa significa ISO 9001

Come abbiamo spiegato in questo articolo, “La sigla ISO 9001 indica una serie di norme a validità internazionale che fanno riferimento ai sistemi di gestione della qualità, cioè alle strutture organizzative che le imprese pubbliche e private dovrebbero adottare per meglio orientare l’azienda al raggiungimento di risultati in linea con le attese del mercato”.
Per ottenere la certificazione ISO 9001/2008 è necessario anche essere in possesso di patentini di saldatura che prevedono una serie di controlli distruttivi su campioni di lavorazione effettuati da un laboratorio di analisi e che abilitano a operare come “centri di trasformazione”. In sostanza, si certifica la tenuta strutturale negli anni di qualsiasi saldatura all’interno di un manufatto, come appunto le scale.

Facoltativa ma indispensabile

La certificazione ISO 9001 è facoltativa non solo per il cliente finale, che spesso non ne conosce neppure l’esistenza, ma anche per le aziende, che spesso non ritengono opportuno richiederla, in quanto sono necessari costi molto elevati per ottenerla.
Tuttavia, rivolgersi a un’azienda certificata, in possesso quindi di processi produttivi garantiti, mette al riparo da problemi strutturali che potrebbero ripercuotersi sulla sicurezza di chi utilizza la scala.
È chiaro che richiedere la certificazione per un manufatto incide sul costo finale, ma è altrettanto scontato che la tutela della propria vita domestica non ha prezzo!

Per richiedere a Lormet (ISO 9001) la progettazione di una scala:

tel. 0422 600260 - email info@lormet.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Warning: Use of undefined constant ICL_LANGUAGE_CODE - assumed 'ICL_LANGUAGE_CODE' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/eufqczyr/public_html/wp-content/themes/tisson-child/footer.php on line 11