Pin It

Come progettare una scala pratica, sicura e di stile #1

scala in acciaio treviso

Scegliere una scala per la propria casa è una decisione molto delicata: infatti, se costruita a regola d’arte, può rendere l’abitazione accogliente e originale, ma se qualche aspetto non viene realizzato a norma può togliere luce e armonia ai locali.

Iniziamo oggi la pubblicazione di una serie di post dedicati alla progettazione e realizzazione della scala ideale, per consentire anche a chi non è esperto di individuare gli elementi fondamentali che una scala deve possedere per valorizzare la propria casa e proteggerne gli abitanti.

Originalità, fascino, bellezza e curiosità sono alcune qualità che una scala ben fatta evoca in chi la vede. La scala infatti è un elemento di apertura verso nuovi vani, un collegamento verticale che stimola l’attenzione e anche il desiderio di scoprire quali spazi si celano oltre quella linea.
Scelta nel modo opportuno, la scala diventa dunque un elemento architettonico che riflette il gusto dei padroni di casa e al contempo assolve fedelmente la funzione che le è stata assegnata.

La progettazione di una scala è sempre un momento delicato: il progettista deve porre attenzione a una serie di aspetti legati alla sicurezza, alla funzionalità e all’estetica.

Alla luce delle domande tipiche del cliente e soprattutto delle sue incertezze riguardo ai requisiti normativi, di praticità e di sicurezza, il miglior consiglio che ci sentiamo di offrire – a chi non sia già “del settore” – è quello di rivolgersi a un fornitore che possa dimostrare concretamente esperienza e competenza nella realizzazione di scale. Suggeriamo, possibilmente, di scegliere un team di esperti composto da architetti, designer, geometri, consentendo così di intrecciare al meglio gli elementi della scala per un risultato finale ottimale e senza sorprese.
Le tre caratteristiche che distinguono un team eccellente da uno con meno garanzie sono: certificazioni, esperienza e portfolio.

Entriamo ora nel vivo di questa serie di post: cosa bisogna sapere prima di scegliere la miglior scala per la propria casa?

Ci sono alcuni aspetti fondamentali da considerare. Nei prossimi post di questa mini-serie capiremo come:

  1. assicurare praticità e funzionalità alla propria scala
  2. garantirsi il miglior risultato estetico
  3. ottenere sicurezza e stabilità dalla scala
  4. scegliere il fornitore ideale per un risultato garantito

Se avete domande o osservazioni, scriveteci i vostri commenti qui sotto!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>